Dicono di noi
Testimonianze dirette
“Quante energie positive si sono intrecciate: bambini e bambine, architetta e pianificatrice, insegnante e naturalista, sindaca e famiglie, scrittore e presidenti.
Parteci-passione: quando da un errore di ortografia nasce una parola talmente bella che me la porto con me.”
Valentina Carrara
pianificatrice
“tanti bambini siano stati nominati “ambasciatori a vita” dei rondoni e che, sulle ali del loro entusiasmo, questa meravigliosa consapevolezza di convivenza con le specie viventi che condividono il nostro ambiente, possa toccare e muovere le comunità. Sono grato a tutti gli attori di questo progetto per avermi regalato un momento in cui sogno e realtà sembravano fondersi, infondendomi fiducia per il futuro.”
Franco Sacchetti
autore del romanzo grafico “Dove i rondoni vanno a dormire”
“Non tutti i cittadini sono uguali: ci sono i bambini, gli uomini, le donne, gli anziani…
Alcune persone hanno pensato di progettare una città ideale per tutti partendo dai bambini e dai diritti dell’infanzia. Per osservare meglio le cose bisogna imparare a cambiare il nostro punto di vista, ci possono essere molti punti di vista. Molte delle nostre idee comprendono colori, perché una città più colorata secondo me è molto bella”.
Bianca
10 anni
“L’emozione era nell’aria, già appena arrivati! Gli sguardi dei bambini e la felicità negli occhi di chi questo progetto lo ha portato avanti con tanta devozione: adulti e bambini che, con tanta passione e lavoro, ci hanno portato a partecipare con entusiasmo a questo evento.
Da mamma, ancor più emozione: vedere la tua bambina che ha incontrato sul suo percorso una maestra che le sta trasmettendo che la felicità della vita è in queste cose!”
Luisa
mamma di Sofia
“Dalla passione con cui mi è stato raccontato tutto il percorso, ho intuito quanto questo è stato importante per ogni bambino, ma anche per ogni adulto che ha contribuito in qualche modo: ho capito cosa vuol dire far parte di una comunità e fare qualcosa di concreto per essa!”
Alberto
papà di Stella
“All’inizio di questo progetto non immaginavo come sarebbe stato alla fine… ad ogni incontro si aggiungeva un pezzo nuovo, un’idea nuova e tutto diventava sempre più bello e più grande. Questa mattina, quando sono arrivata in piazza, sono rimasta a bocca aperta, senza parole, super contenta, agitata, emozionata: tutti i progetti che erano sulla carta sono diventati realtà! Era tutto vero, non ci credevo… ho toccato tutto per assicurarmi!”
Kristel
10 anni
“Questa giornata conclude un lungo percorso: tanta fatica, grinta, sogni, obiettivi, immenso amore per il lavoro svolto!
Si poteva leggere la soddisfazione negli occhi attenti dei bambini che hanno avuto l’opportunità e l’emozione di far parte attivamente di una comunità e di lasciare qualcosa di visibile e concreto che dimostra quanto vale il loro impegno.”
Luciana
mamma di Stella
“… ma allora si potrebbe dire che Città Alta è la città ideale! Con poche auto, tanto verde,
pulita … “
riflessioni in classe
Scuola Primaria IMIBERG
Rassegna stampa
Architetti in classe per il progetto “a scuola di cittadinanza”
Bergamonews, 4 Aprile 2017
A scuola di cittadinanza, una bella occasione per crescere
Bollettino parrocchiale San Tomaso, Luglio 2022
Al via il progetto sperimentale A*nC …
Giornale di Treviglio, 8 Febbraio 2019
A*nC ospite al MAXXI a Roma
MAXXI-Leggere lo spazio, Atti del Convegno, 25 Gennaio 2019
La torre dove i rondoni tornano ogni primavera
Eco di Bergamo - 8 Aprile 2019
Lo sguardo sul paesaggio urbano: Architetti nelle classi
A Casa n.48, 22 giugno 2012