Come partecipare

Ci rivolgiamo ad enti e persone che condividano i nostri obiettivi e abbiano il desiderio di percorrere un pezzo di strada insieme a noi.
Insegnanti e dirigenti di istituti scolastici, altri Ordini professionali, istituzioni ed enti locali…chi volesse saperne di più o approfondire contenuti e modalità di partecipazione può contattare direttamente l’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
Contatti
Telefono: 035 219705 interno 1 – Fax: 035 220346
Email: info@architettibergamo.it

Insegnanti e scuole

> Per le Scuole primarie di Bergamo: il progetto “Architetti/e nelle classi” viene annualmente riproposto all’interno del percorso A scuola di cittadinanza del Comune di Bergamo. Per le scuole che aderiscono al percorso, l’invito a partecipare al nostro progetto perviene direttamente dagli uffici comunali con l’inizio del nuovo anno scolastico.
> Altri Istituti pubblici o privati che fossero interessati ad avviare una collaborazione possono contattare direttamente l’Ordine degli architetti ai riferimenti indicati sopra.

Architetti/e

Ci rivolgiamo principalmente alle architette e agli architetti iscritti all’Ordine provinciale di Bergamo che, tramite email alla segreteria, possono offrire o rinnovare la propria disponibilità a collaborare. Partecipare al progetto “Architetti/e nelle classi” e in generale partecipare attivamente alla vita dell’Ordine, è un’opportunità di crescita professionale, oltre che occasione di scambio, approfondimento, relazione e sincero stupore.
Ed è anche un bel modo di acquisire crediti formativi! Quindi caro/a collega, se questa opportunità ti incuriosisce contatta subito la segreteria dell’Ordine! Ogni contributo è prezioso.

Ordini professionali

Il progetto nasce all’interno dell’Ordine degli Architetti di Bergamo, grazie a una collaudata sinergia con la pubblica amministrazione, ma è replicabile in altri contesti provinciali e regionali.
Crediamo che la diffusione di una cultura di conoscenza, cura e progettazione dello spazio costruito, così come dell’ambiente sia tema di fondamentale importanza, già a partire dalla giovane età.
Per questo riteniamo utile sensibilizzare colleghi e colleghe di tutti gli ordini professionali italiani, attraverso scambi orientati a rinfrancare, tra l’altro, il ruolo sociale della nostra professione.

Istituzioni ed enti locali

Collaboriamo con scuole di diverso ordine e grado, comuni e associazioni; è in corso anche una collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Le possibilità di divulgazione e replica del progetto, dentro e fuori le classi, sono innumerevoli.
Possiamo fornire alle pubbliche amministrazioni consulenza per percorsi personalizzabili su specifici target e ambiti di progetto. Scriveteci una email indicando l’oggetto della richiesta e sarete ricontattati!